| Università degli Studi di Padova - Archivio Generale di Ateneo |
La Primavera archivistica 2008
"La Primavera archivistica" ha come obiettivo la realizzazione di quattro lezioni annuali, concentrate in primavera (tra aprile e maggio), di taglio seminariale. Trattandosi appunto di attività seminariale, è previsto un numero limitato di iscrizioni (trenta). Fa eccezione la prima lezione, di carattere introduttivo-generale e metodologico, aperta a tutti.
L'iniziativa si ispira, con minor efficacia, a un altro importante evento ciclico della storia universitaria padovana, ma dell'altro equinozio, "L'Autunno paleografico", organizzato dall'indimenticato e indimenticabile Paolo Sambin e da moltissimi altri suoi collaboratori ed estimatori.
Le lezioni de "La Primavera archivistica" sono così distribuite:
una relazione introduttiva, di taglio metodologico, per affrontare i temi più importanti della teoria archivistica contemporanea (aperta a tutti);
tre "lecturae" dedicate a ciascuna delle tre età degli archivi: corrente, di deposito e storico (riservata agli iscritti).
L'ultima lectura vedrà la collaborazione del nostro Centro per la storia ( http://www.centrostoria.unipd.it ).
In ogni caso, tranne la prima, le altre lezioni manterranno un taglio teorico-pratico, studio dei casi, feed-back da professionisti, quasi di trasferimento di conoscenza del mestiere, etc. con una analisi delle best/good practices locali e (inter)nazionali.
Programma 2008 - Modalità di iscrizione 2008 - Come raggiungere Legnaro
Università degli Studi di Padova - Archivio Generale di Ateneo
Palazzo Bo - Via 8 febbraio 1848, 2 - 35122 - Padova
tel. + 39 49 827.3792 - 6 -7 - 8 telefax + 39 49 827.3529 e mail archivio@unipd.it
|
|
Ultimo aggiornamento: 14 aprile 2008 |