Archivio borse e premi di studio per studenti

I premi in scadenza

Bandi Università di Padova (scaduti)

  Un Erasmus da favola - scadenza: 15-09-2017

In memoria di Elisa Valent, la studentessa dell’Università degli studi di Padova coinvolta nell’incidente di Tarragona del 20 marzo 2016, e in occasione del trentennale del Programma Erasmus, il Servizio Relazioni internazionali, in collaborazione con il Dipartimento di Studi linguistici e letterari (DISLL), bandisce il premio letterario “Un Erasmus da Favola”. L’ispirazione nasce dall’argomento di tesi di laurea scelto da Elisa Valent, inerente Italo Calvino e la fiaba, con un approfondimento sulla rappresentazione del paesaggio naturale e urbano.

Tutti gli studenti regolarmente iscritti all’Università degli studi di Padova possono partecipare tra il 20 giugno e il 15 settembre 2017, presentando un elaborato scegliendo tra un racconto o una poesia inediti sul tema “Un Erasmus da Favola” . Per partecipare al concorso non è necessario aver svolto un periodo di mobilità Erasmus. Il vincitore di ogni categoria riceverà in premio un buono libro del valore di Euro 400 spendibile presso la libreria “Pangea” di Padova. I vincitori saranno premiati in una cerimonia pubblica, in occasione del 30° Anniversario del Programma Erasmus+, che si terrà il 20 ottobre 2017.

Gli elaborati, insieme alla domanda di partecipazione, dovranno essere caricati, esclusivamente in formato PDF, nell’apposita piattaforma.

  Premi di studio intitolati alla memoria di Elisa Valent - scadenza: 30-09-2017

L’Università di Padova bandisce un concorso per l’assegnazione di tre premi di studio intitolati alla memoria di Elisa Valent, studentessa iscritta alla laurea magistrale in Filologia moderna, scomparsa il 20 marzo 2016 in un incidente in Spagna durante il suo soggiorno Erasmus.

I premi, messi a disposizione dall’Università degli studi di Padova e da Generali Italia per quattro edizioni annuali consecutive, sono destinati a giovani studenti meritevoli iscritti presso l’Ateneo patavino ad un corso di laurea magistrale afferente alla Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale.

I premi sono riservati a studenti iscritti a un corso di laurea magistrale afferente alla Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale, che si impegnano a svolgere un progetto di tesi all’estero nell’ambito degli studi umanistici, linguistici e filologici, per un periodo di almeno 3 mesi.

  Premi di studio Sergio Gambi: scadenza: 29-09-2017

L’Università di Padova bandisce un concorso per l’assegnazione di due premi di studio intitolati a Sergio Gambi.

Requisiti richiesti per la partecipazione al bando di concorso
I premi sono riservati a studenti regolarmente iscritti per l’a.a. 2016/17 ai Corsi di laurea magistrale e magistrale a ciclo unico delle Scuole di Ingegneria e di Scienze dell’Università di Padova.

La destinazione dei due premi è così suddivisa

  • un premio di studio è riservato agli studenti iscritti per la prima volta al primo anno dei corsi di laurea magistrale (quarto anno se iscritti al corso di laurea magistrale a ciclo unico);
  • un premio di studio è riservato agli studenti iscritti al secondo anno dei corsi di laurea magistrale (quinto anno se iscritti al corso di laurea magistrale a ciclo unico).

Requisiti

  • essere iscritti regolarmente all’a.a. 2016/17;
  • non essere idonei o assegnatari di borsa di studio regionale o di altre borse e premi erogati a qualsiasi titolo da altri enti pubblici o privati per l’a.a. 2016/17;
  • possedere un ISEE per le prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario non superiore a 30.000,00 euro

  Premio di studio "Soroptimist International Club Bassano del Grappa edizione 2017" - scadenza: 17-04-2017

L’Università di Padova, in collaborazione con il Soroptimist International Club di Bassano del Grappa, bandisce un concorso per l’assegnazione di un premio di studio biennale, erogato in due soluzioni, per sostenere, in modo tangibile, una giovane studentessa del territorio nel suo corso di studi di laurea magistrale afferente alle Scuole di Scienze o Ingegneria dell’Università di Padova.

Requisiti: Il premio è riservato a studentesse meritevoli, iscritte regolarmente al primo anno dei seguenti corsi di laurea Magistrale della Scuola di Scienze e Ingegneria.

  Premio di studio: PadovaLegge edizione 2017 - scadenza: 21-04-2017

L’Università di Padova, in collaborazione con l’Associazione culturale PadovaLegge, bandisce un concorso per l’assegnazione di cinque premi di studio, al fine di favorire gli studenti meritevoli che si trovano all'inizio del loro percorso di studi.

Requisiti: Il premio è riservato a studenti meritevoli, iscritti regolarmente per l’a.a. 2016/17 al primo anno dei corsi di laurea triennali e magistrali a ciclo unico attivati dall'Università degli studi di Padova.

  Premi di studio “Lodovico Priori” - scadenza: 12-05-2017

L’Università di Padova, in collaborazione con la Società Edison S.p.a., bandisce un concorso per l’assegnazione di due premi di studio, denominate “Lodovico Priori”.

Il premio è riservato a studenti che hanno conseguito nell’a.a. 2015/16 una laurea triennale con votazione pari o superiore a 100/110 nei corsi di laurea di Ingegneria dell’energia e Ingegneria informatica e che nell’a.a. 2016/17 siano iscritti regolarmente al primo anno dei seguenti corsi di laurea magistrali dell’Università di Padova:

  • Ingegneria dell’Energia Elettrica;
  • Ingegneria Energetica;
  • Ingegneria Informatica.

Ai candidati è richiesto, inoltre, il possesso dei seguenti requisiti:

  • aver conseguito una media voti ponderata complessiva nel corso di laurea triennale almeno pari a 27/30;
  • non essere idonei o assegnatari di borsa di studio regionale o di altre borse e premi erogati a qualsiasi titolo da altri Enti pubblici o privati per l’a.a. 2016/17.

  Premi di studio Alceste Mion - scadenza: 09-01-2017

E' aperto per l'anno 2016 il concorso a due premi di studio intitolati alla memoria di Alceste Mion:

  • un premio riservato a studenti iscritti a qualsiasi corso di laurea, laurea specialistica/magistrale, laurea vecchio ordinamento, di master, di specializzazione, di dottorato di ricerca dell'Università degli Studi di Padova e/o a ricercatori, assegnisti dell'Università di Padova che abbiano eseguito un lavoro o svolto ricerche di eccezionale rilievo scientifico nel campo della Chimica pura
  • un premio riservato a studenti iscritti a qualsiasi corso di laurea, laurea specialistica/magistrale, laurea vecchio ordinamento, di master, di specializzazione, di dottorato di ricerca dell'Università degli Studi di Padova e/o a ricercatori, assegnisti dell'Università di Padova che abbiano eseguito un lavoro o svolto ricerche di eccezionale rilievo scientifico nel campo dell'Oculistica.

  Premi di studio Belluno 2030 Città splendente - scadenza: 31-03-2016

L’Università degli Studi di Padova bandisce un concorso per l’assegnazione di due premi di duemila euro da destinare a studenti particolarmente meritevoli, giunti alla fase finale del Corso di laurea a ciclo unico in Ingegneria Edile Architettura, per lo svolgimento di due tesi di laurea, sotto la supervisione di docenti universitari, inerenti studi di fattibilità su possibili sviluppi architettonici-urbanistici del centro abitato della città di Belluno. Sono ammessi gli studenti che al 31 marzo 2016 siano in possesso dei seguenti requisiti:

  • Essere regolarmente iscritti al quinto anno o iscritti fuori corso (purché laureandi) del Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Ingegneria edile architettura per l’a.a. 2015/16;
  • abbiano conseguito almeno 210 CFU, entro il 31 marzo 2016;
  • abbiano conseguito una media dei voti di almeno 26/30 nelle discipline architettoniche (da ICAR 10 a ICAR 21) ovvero: Tecnica e pianificazione urbanistica 2 e laboratorio, Disegno edile e laboratorio, Storia dell'architettura, Composizione architettonica e urbana 1 e laboratorio, Disegno edile 2 e laboratorio, Urbanistica e laboratorio, Architettura tecnica e laboratorio, Storia dell'architettura contemporanea e laboratorio, Architettura tecnica 2 e laboratorio, Composizione architettonica e urbana 2 e laboratorio, Produzione edilizia e laboratorio, Tecnica e pianificazione urbanistica e laboratorio, Composizione architettonica e urbana 3 e laboratorio, Progettazione architettonica e urbana e laboratorio, Recupero e conservazione degli edifici, Restauro e laboratorio;
  • abbiano buona conoscenza di programmi informatici in particolare Autocad, Revit, Photoshop e Rhinoceros.

  Premi di studio Pedrollo - scadenza: 02-11-2016

Il Dipartimento di Tecnica e gestione dei sistemi industriali (DTG), in collaborazione con la Pedrollo S.p.A., bandisce un concorso per l’assegnazione di cinque premi di studio: tre premi sono riservati agli studenti iscritti nell’anno accademico 2016/17 al secondo anno del corso di laurea magistrale in Ingegneria dell’Innovazione del Prodotto e due premi sono riservati agli iscritti nell’AA 2016/17 al secondo anno del corso di laurea magistrale in Ingegneria meccatronica.

  Premio Belluno 2030, Città splendente (seconda edizione)
scadenza: 31-08-2016

L’Università di Padova bandisce un concorso per l’assegnazione di un premio di duemila euro da destinare a studenti particolarmente meritevoli, giunti alla fase finale del corso di laurea a ciclo unico in Ingegneria edile e architettura, per lo svolgimento di due tesi di laurea, sotto la supervisione di docenti universitari, inerenti studi di fattibilità su possibili sviluppi architettonici-urbanistici del centro abitato della città di Belluno.

  Premio di studio Sergio Gambi edizione 2016 - scadenza: 10-06-2016

L'Università degli Studi di Padova indice un concorso per l’assegnazione di n. 2 premi di studio intitolati al prof. Sergio Gambi e riservato a studenti iscritti ai corsi di laurea magistrale indicati nel bando. 

Un premio di studio è riservato agli studenti dell'Università degli studi di Padova iscritti per l'a.a. 2015/16 al primo anno (quarto anno se iscritti ad un corso di laurea magistrale a ciclo unico) e uno agli studenti iscritti per l'a.a. 2015/16 al secondo anno (quinto anno se iscritti ad un corso di laurea magistrale a ciclo unico).

Ai candidati sono richiesti i seguenti requisiti:

  • essere regolarmente iscritti per l'anno accademico 2015/16 presso l'Università degli Studi di Padova al primo o al secondo anno di corso (quarto o quinto anno se iscritti ad un corso di laurea magistrale a ciclo unico) di uno dei corsi di laurea sopra indicati
  • assenza di condanne penali o di procedimenti penali in corso
  • non essere idonei o assegnatari di borsa di studio per l'a.a. 2015/16.

Sono inoltre previsti requisiti di merito, esplicitati nel bando.

  Premio Giovanni Dan - scadenza: 15-04-2016

L’Università degli Studi di Padova, nell’ambito della propria attività istituzionale diretta a promuovere l’attività sportiva tra gli studenti, indice un concorso per l’assegnazione di n. 1 premio “Giovanni Dan” riservato a studenti meritevoli dell’Università degli Studi di Padova, iscritti ai corsi di laurea triennale, magistrale e magistrale a ciclo unico, aventi i requisiti di seguito descritti.

Il premio intende ricordare, in modo tangibile, la memoria di Giovanni Dan, atleta e dirigente di Società
Sportive impegnate nella diffusione dello sport tra i giovani.

Ai candidati sono richiesti i seguenti requisiti:

  • aver conseguito buoni risultati sportivi a livello agonistico nell’ambito di attività sportive promosse da Federazioni Sportive aderenti al CONI
  • regolare iscrizione presso l’Università degli Studi di Padova all’anno accademico 2015/2016, ad un corso di laurea triennale, magistrale o magistrale a ciclo unico, ad anni successi al primo (tale requisito non è richiesto agli studenti iscritti al primo anno delle lauree magistrali) e non oltre al primo anno fuori corso
  • non aver vinto precedentemente lo stesso premio
  • assenza di condanne penali o di procedimenti penali in corso
  • cittadinanza UE o permesso di soggiorno o di studio in Italia
  • non essere idonei o assegnatari di borsa di studio per l’a.a. 2015/16.

Gli studenti iscritti ai corsi di laurea triennale devono aver maturato entro il 10 agosto 2015:

  • se iscritti al secondo anno, 25 crediti;
  • se iscritti al terzo anno, 80 crediti;
  • se iscritti al 1 fuori corso, 135 crediti.

Gli studenti iscritti ai corsi di laurea specialistica o magistrale a ciclo unico devono aver maturato entro il 10 agosto 2015:

  • se iscritti al secondo anno, 25 crediti
  • se iscritti al terzo anno, 80 crediti
  • se iscritti al quarto anno, 135 crediti
  • se iscritti al quinto anno, 190 crediti
  • se iscritti al sesto anno, 245 crediti
  • se iscritti al 1 fuori corso 55 crediti in più rispetto al numero previsto per l’ultimo anno.

Gli studenti iscritti ai corsi di laurea magistrale devono aver maturato entro il 10 agosto 2015 i seguenti crediti, indipendentemente dalla data di iscrizione:

  • se iscritti al secondo anno, 30 crediti;
  • se iscritti al 1 fuori corso, 80 crediti.

Non sono ammessi a presentare domanda:

  • gli studenti che abbiano ricevuto in precedenza sanzioni a seguito di presentazione di dichiarazioni mendaci finalizzate al conseguimento di benefici per il diritto allo studio
  • gli studenti risultati vincitori del premio nelle passate edizioni.

La domanda di partecipazione al concorso, intestata all’Università degli Studi di Padova, dovrà essere redatta in carta libera e sottoscritta in originale secondo lo schema allegato al bando (Allegato A) e dovrà pervenire dal 1° marzo 2016 ed entro il termine perentorio del 15 aprile 2016.

  Borse di studio Ermenegildo Zegna Founder's Scholarship
scadenza prorogata a: 11-04-2016

L’Università degli Studi di Padova, in partnership con il Gruppo Zegna, preseleziona propri laureandi/neolaureati interessati a candidarsi all’iniziativa “Ermenegildo Zegna Founder’s Scholarship”. Il Gruppo Zegna mette a disposizione borse di studio per consentire ad un numero ristretto di italiani eccezionalmente promettenti, all’inizio della loro carriera, di intraprendere un percorso di ricerca o specializzazione post‐laurea all’estero. Il programma è stato ideato per onorare la memoria del fondatore del Gruppo Zegna, Ermenegildo Zegna (1892‐1966), le sue iniziative, i suoi traguardi e i valori che egli ha trasmesso. 

La Commissione giudicatrice per la preselezione del Bando di Concorso Ermenegildo Zegna Founder's Scholarship ha ritenuto idonei i seguenti candidati:

  • Barbazza Luca
  • Trevisan Caterina
  • Dal Farra Maria Giulia

L'esito della preselezione è stato comunicato alla Commissione Zegna, alla quale spetta la successiva fase di selezione.

  Premi di studio Comune di Massanzago - scadenza: 11-04-2016

L’Università degli Studi di Padova, in accordo con il Comune di Massanzago, bandisce un concorso per
l’assegnazione di 3 premi da destinare a studenti particolarmente meritevoli, giunti alla fase finale del corso di laurea a ciclo unico in Ingegneria Edile –Architettura, per lo svolgimento di tre tesi di laurea, sotto la supervisione di docenti universitari, inerenti studi di fattibilità su possibili sviluppi architettonici-urbanistici dei centri abitati del territorio comunale.

  Bando Fondazione Intesa Sanpaolo Onlus - scadenza: 29-02-2016

La Fondazione Intesa Sanpaolo Onlus, in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova, per l’anno accademico 2015-2016, istituisce un concorso per l’assegnazione di contributi a favore di studenti universitari iscritti a corsi di laurea e a corsi di laurea magistrale presso l’Università degli Studi di Padova, che si trovino in condizioni di svantaggio fisico, psichico, sociale o familiare o in difficoltà economica.

Requisiti di partecipazione e ulteriori informazioni sono disponibili nel bando.

La Commissione giudicatrice, riunitasi in data 18/04/2016, ha assegnato n. 72 borse di studio ad altrettanti studenti ritenuti idonei. Come previsto dal bando, ciascuno studente partecipante riceverà l'esito della sua istanza all'indirizzo email indicato nella domanda.

  Premio di studio architetto Renato Iscra

L’Associazione degli Amici dell’Università di Padova, in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria civile, edile e ambientale, indice un concorso per l’assegnazione di due premi di studio, riservati a studenti meritevoli del corso di laurea a ciclo unico in Ingegneria edile - Architettura dell’Università degli Studi di Padova che hanno ottenuto l’esonero per merito come previsto dal relativo bando dell’Università di Padova per l’a.a. 2014/2015. Gli studenti ammessi alla selezione saranno individuati d’ufficio ed avvisati via e-mail (secondo le modalità specificate all’art. 2 dell’Avviso di selezione).

La commissione esaminatrice emetterà il giudizio finale e individuerà i due vincitori entro novembre 2015.

Bando e altre informazioni

  Premio di studio Sergio Gambi edizione 2015 - scadenza: 29-05-2015

L'Università degli Studi di Padova indice un concorso per l’assegnazione di n. 2 Premi di studio intitolati al “Prof. Sergio Gambi” e riservato a studenti iscritti ai corsi di Laurea Magistrale indicati nel bando. 

La domanda di partecipazione al concorso deve essere redatta in carta libera e sottoscritta in originale secondo lo schema allegato al bando (Allegato A) e dovrà pervenire dal 15 aprile 2015 ed entro il termine perentorio 29 maggio2015.

  Premi di studi Comune di Massanzago - scadenza: 08-05-2015

L’Università di Padova, in accordo con il Comune di Massanzago, bandisce un concorso per l’assegnazione di tre premi di 1.500,00 euro da destinare a studenti particolarmente meritevoli, giunti alla fase finale del corso di laurea a ciclo unico in Ingegneria edile – architettura, per lo svolgimento di tre tesi di laurea, sotto la supervisione di docenti universitari, inerenti studi di fattibilità su possibili sviluppi architettonici-urbanistici dei centri abitati del territorio comunale.

19/05/2015 - Risultano vincitori dei tre premi:

  • Silvia Pellizari
  • Erald Sualj
  • Isabella Giol

  Premio Giovanni Dan - scadenza 15-04-2015

l’Università di Padova, nell'ambito della propria attività istituzionale diretta a promuovere l’attività sportiva tra gli studenti, bandisce un concorso per l’assegnazione di un premio “Giovanni Dan” riservato a studenti meritevoli dell’Università degli Studi di Padova, iscritti ai corsi di laurea triennale, magistrale o magistrale a ciclo unico.

Ai candidati sono richiesti i requisiti:

  • aver conseguito buoni risultati sportivi a livello agonistico nell’ambito di attività sportive promosse da Federazioni Sportive aderenti al CONI;
  • regolare iscrizione presso l’Università di Padova all’anno accademico 2014/2015, ad un corso di laurea triennale, magistrale o magistrale a ciclo unico, ad anni successi al primo (tale requisito non è richiesto agli studenti iscritti al primo anno delle lauree magistrali) e non oltre al primo anno fuori corso;
  • non aver vinto precedentemente lo stesso premio;
  • assenza di condanne penali o di procedimenti penali in corso;
  • cittadinanza UE o permesso di soggiorno o di studio in Italia;
  • non essere idonei o assegnatari di borsa di studio per l’a.a. 2014/15.

04/06/2015 - Risultano vincitori:

  • Aglaia PEZZATO
  • Riccardo CAMERANO
  • Federico CEOLA

  Premi di studio architetto Renato Iscra

L’Associazione degli Amici dell’Università di Padova, in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria civile, edile e ambientale, indice un concorso per l’assegnazione di due premi di studio, riservati a studenti meritevoli del corso di laurea a ciclo unico in Ingegneria edile - Architettura dell’Università degli Studi di Padova che hanno ottenuto l’esonero per merito come previsto dal relativo bando dell’Università di Padova per l’a.a. 2013/2014.
La commissione esaminatrice emetterà il proprio giudizio entro novembre 2014.
Bando e altre informazioni

  Premio di studio Sergio Gambi - scadenza: 31-08-2014

L’Università di Padova, per tener vivo il ricordo di Sergio Gambi, già stimato professore di Analisi matematica presso l’ex Facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali, venuto a mancare recentemente, indice un concorso per l’assegnazione di due premi riservati a studenti iscritti ad alcuni corsi di laurea magistrale della Scuola di Ingegneria, Scienze, e del corso di laurea magistrale a ciclo unico di Ingegneria edile-architettura.

Un premio di studio è riservato agli studenti dell’Università di Padova iscritti per l’a.a. 2013/14 al primo anno (quarto anno se iscritti ad un corso di laurea magistrale a ciclo unico) e uno agli studenti iscritti per l’a.a. 2013/14 al secondo anno (quinto anno se iscritti ad un corso di laurea magistrale a ciclo unico).

 

  Premio Giovanni Dan - scadenza 15-04-2014

L'Università degli Studi di Padova, nell'ambito della propria attività istituzionale diretta a promuovere l'attività sportiva tra gli studenti, indice un concorso per l'assegnazione di un Premio "Giovanni Dan" riservato a studenti iscritti ai corsi di laurea triennale, magistrale e magistrale a ciclo unico, che hanno conseguito buoni risultati sportivi a livello agonistico nell'ambito di attività sportive promosse da Federazioni Sportive aderenti al CONI (ed altri requisiti consultabili nel bando).

  Premio Associazione degli Amici dell'Università di Padova - Scadenza: 22-07-2013

L’Associazione degli Amici dell’Università di Padova indice la 2^ edizione del concorso per l’assegnazione di 10 premi di laurea riservati a neolaureati triennali meritevoli dell’Università di Padova.
Scadenza: 22-07-2013

Sito web: www.amiciunipd.it

  Premio Barin - Cittadella - Scadenza: 15-07-2013

Edizione 2012/2013. Riservato a studenti iscritti ai corsi di laurea triennale e Magistrale di Ingegneria Meccanica, Meccatronica, Meccanica e Meccatronica.
Scadenza: 15-07-2013

Esito del concorso
La Commissione esaminatrice nominata dal rettore dell'Università di Padova ha deliberato per l'assegnazione del premio in favore dello studente Danieli Marco (matr. 1005488).

Premi di studio banditi dall'Università di Padova

Servizio Diritto allo studio e tutorato

via del Portello 31, 35129 Padova,
premi.studenti@unipd.it,
Orario: lunedì e venerdì 10-12.30, martedì 10-12.30 e 15-16.30, giovedì 10-15 / mercoledì chiuso