Alternanza scuola lavoro

L'Università di Padova collabora con le scuole nella progettazione e realizzazione di percorsi di alternanza scuola lavoro presso le strutture e i contesti organizzativi dell'Ateneo.

Le attività di ciascun percorso si articolano in:

• Laboratorio formativo propedeutico e di contestualizzazione dell'esperienza di tirocinio in un’ottica di progettazione formativa e professionale;
  • esperienza di tirocinio presso dipartimenti, servizi, centri di ateneo, biblioteche e musei;
  • laboratorio orientativo di rilettura e analisi delle conoscenze assimilate, abilità maturate e competenze esercitate durante l'esperienza di tirocinio.

Vi è inoltre la possibilità di un colloquio individuale di orientamento per l'identificazione e la validazione delle competenze maturate nei contesti di apprendimento non formali e informali tra cui l'esperienza di alternanza scuola lavoro svolta all'Università di Padova. Per la prenotazione del colloquio i singoli studenti possono inviare la richiesta a: orienta@unipd.it.

Servizio Orientamento

Palazzo Storione,
riviera Tito Livio 6, 35122 Padova,
tel. 049.8273312 (in orario di apertura),