Acquisizione di 24 CFU in ambito antropo-psico-pedagogico e metodologie e tecnologie didattiche

Conseguimento di 24 CFU l. 107/2015, art. 5, commi 1 e 2, lettera b
(discipline antropo-psico-pedagogico e metodologie e tecnologie didattiche)

 

È pubblicato il DM 616 del 10 agosto 2017: Modalità acquisizione dei crediti formativi universitari e accademici.

 

  Calendari e prospetto docenti I edizione
(aggiornamento del 06-02-2018)

In previsione di un'elevata frequenza per alcuni insegnamenti si è provveduto a proporre più opzioni di scelta di orari o aule (canali).

Per la I edizione non saranno attivati i seguenti insegnamenti per mancato raggiungimento della soglia minima prevista; i pre-iscritti sono invitati nell'elaborazione del piano di studio a procedere con scelte opzionali offerte nello stesso ambito o diverso purché compatibile con le regole stabilite dal D.M. 616:

  • Tecnologie digitali per la didattica e la ricerca della storia dell'arte  D  DBC
  • Didattica nelle discipline agrarie vegetali e animali della scuola secondaria  D  DAFNAE
  • Metodi e didattiche della storia della filosofia  D  FISPPA
  • Metodologie dell'insegnamento filosofico  D  FISPPA
  • Metodi e didattiche della sociologia e della scienza politica  D  FISPPA

Gli esami finali di ogni insegnamento della I edizione saranno svolti in due appelli che termineranno entro la prima settimana di aprile per consentire l'elaborazione delle certificazioni entro la fine della corrente edizione (aprile 2018). Non sono ammesse iscrizioni alle sessioni d'esame delle edizioni successive.

 

ORARIO DELLE LEZIONI
Cliccare sul nome dell'insegnamento per visualizzare l'orario delle lezioni

  Informazioni sul riconoscimento CFU
(aggiornamento del 14-02-2018)

Sono di seguito pubblicate le indicazioni aggiornate per la richiesta di riconoscimento CFU

  • I preiscritti ai Percorsi formativi per il conseguimento dei 24 CFU presso l’Ateneo di Padova devono verificare a quale edizione risultano ammessi e quindi seguire le indicazioni contenute negli Avvisi relativi che verranno pubblicati prossimamente.
  • Coloro che, non preiscritti ai Percorsi formativi per il conseguimento dei 24 CFU presso l’Ateneo di Padova, intendono far riconoscere crediti maturati nel corso degli studi universitari ante a.a. 2011/2012 o nei Corsi di Master universitari di I e II livello, Dottorati di ricerca e Scuole di specializzazione, al fine di iscriversi per il completamento dei Percorsi presso altri Atenei o perché hanno acquisiti in parte o integralmente i 24 CFU, potranno presentare istanza a partire dal 9 aprile 2018. Informazioni, tempistiche e modulistica saranno disponibili sul sito a partire dai primi di aprile 2018.
    I risultati della valutazione delle domande pervenute entro il termine del 29 gennaio 2018 verranno pubblicati a partire dal 1 marzo 2018 su questo sito.
  • Coloro che, non preiscritti ai Percorsi formativi per il conseguimento dei 24 CFU presso l’Ateneo di Padova, intendono completare i Percorsi formativi per il conseguimento dei 24 CFU presso altro Ateneo o perché hanno acquisiti in parte o integralmente i 24 CFU fra quelli ritenuti validi per l’acquisizione dei 24 CFU (elenchi disponibili alla pagina dedicata) possono richiedere la dichiarazione di conseguimento parziale o totale dei 24 CFU da parte dell’Università degli Studi di Padova.

Le informazioni specifiche sulla procedura da seguire per l’ottenimento della dichiarazione sopra menzionata sono disponibili in dettaglio alla pagina relativa ai Servizi di segreteria.

  Immatricolazioni e informazioni candidati ammessi alla I edizione
(aggiornamento del 05-02-2018)

Le procedure di immatricolazione saranno rese disponibili, per i soli candidati ammessi alla I edizione, dal 15 gennaio ore 10 al 19 gennaio ore 12.

Per procedere con l’immatricolazione è necessario seguire le seguenti procedure:

  • Stampare, compilare e firmare la domanda di immatricolazione qui scaricabile;
  • entrare nella propria area riservata di uniweb, cliccare sulle voci “diritto allo studio, certificazioni di disabilità/dislessia, corsi estivi” e poi entrare in “tasse”. Quindi selezionare il pagamento “tassa di iscrizione ai percorsi formativi per il conseguimento dei 24 CFU” e nella pagina successiva “Stampa MAV”.

 

Per il perfezionamento della domanda tramite consegna allo sportello i candidati vengono così suddivisi:

  • 15/01/2018 ore 10-13: tutti i candidati laureati iscritti a un Dottorato di ricerca (per questi candidati la procedura per stampare il pagamento sarà resa disponibile dal 12/01/2018);
  • 16/01/2018 ore 10-14 e ore 15-16.30: candidati già laureati da ALESSI a LUPO;
  • 17/01/2018 ore 10-14: candidati già laureati da MALAGO’ a ZURMA;
  • 18/01/2018 ore 10-15: candidati iscritti all’ultimo anno dei corsi di studio da ABRAM a INFANTINO;
  • 19/01/2018 ore 10-14: candidati iscritti all’ultimo anno dei corsi di studio da LA FACE a ZIDDA.

 

In caso di impossibilità a recarsi allo sportello nelle date ed orari sopra indicati è possibile inviare tramite mail a tfa.lauream@unipd.it (specificando come oggetto: invio domanda immatricolazione nome e cognome) la domanda di immatricolazione debitamente sottoscritta completa di tutti gli allegati (ricevuta pagamento, copia documento di identità e, per le sole candidate, dichiarazione presa visione regolamento frequenza laboratori): si chiede di non telefonare per verificare ricevimento ma di attendere la mail con il promemoria di immatricolazione.

 

 

Sono pubblicati gli ammessi alla I edizione dei Percorsi formativi per il conseguimento dei 24 CFU suddivisi nelle tre categorie indicate nell’Avviso di attivazione.

Con Decreto rettorale è stato previsto l’aumento dei posti per gli ammessi alla I edizione, considerati i numeri dei candidati che si sono preiscritti ai Percorsi.

Il nuovo contingente è così composto:

  1. Candidati già laureati: numero posti aumentato a 300.
  2. Candidati laureati iscritti a un Dottorato di ricerca presso l’Ateneo di Padova: numero posti (in soprannumero) aumentati a 60.
  3. Candidati iscritti all’ultimo anno di corso di studio: numero posti aumentato a 300.

Nei primi mesi del 2018 verranno pubblicati gli elenchi degli ammessi alle edizioni ulteriori.

 

Dal 17 gennaio 2018 verranno pubblicate le istruzioni con la relativa tempistica per la compilazione del piano di studi, che dovrà essere costruito utilizzando il numero di matricola fornito dall’Ufficio all’atto dell’immatricolazione.

Si comunica che le lezioni inizieranno il 22 gennaio: per verificare giorni, sede e orari di ciascun insegnamento dovranno essere consultati i calendari che verranno pubblicati nei prossimi giorni.

Ufficio Dottorato e post lauream - Formazione iniziale insegnanti

via Ugo Bassi, 1 - 35131 Padova,
Recapito postale: Servizio Formazione post lauream, via 8 Febbraio, 2 - 35122 Padova,
Tel. 049 827 6388, fax 049 827 6370,
e-mail: tfa.lauream@unipd.it

Ricevimento telefonico:
dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.30

Orari di apertura al pubblico:
dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.30,
martedì anche dalle 15.00 alle 16.30,
giovedì con orario continuato dalle 10 alle 15